Si concluderà domani a Milano la Borsa Internazionale del turismo 2013, tra le nuove destinazioni turistiche si è presentata l'Oman.
Immagino che la maggior parte di voi non sappia nemmeno dove si trovi questo affascinante Paese, e sono sincera nemmeno io ne sapevo molto fino a che non ho fatto il corso informativo dell'ente del turismo omanita.
L'Oman è il Paese da dove viene Sinbad il marinaio, dove viene prodotto l'incenso e inoltre dove sono coltivate centinaia di specie di datteri (non di certo quelle cose viscide che mangiamo noi a Natale).
Questo misterioso Paese della penisola arabica ha molto da offrire e scoprire: migliaia di km di spiagge incontaminate, clima mite tutto l'anno, un deserto tra i più inesplorati al mondo (Rub Al-Khali), cittadine costellate da fortini dall'atmosfera di mille e una notte sono solo alcuni degli aspetti del Paese.
Il sultano omanita è un uomo molto aperto e attento alle esigenze del suo popolo, ha deciso così di aprire il suo regno all'Occidente per aumentare il turismo e tra le altre iniziative ha creato un volo diretto da Milano.
L'Oman è uno dei Paesi più sicuri del mondo islamico poichè c'è una grande tolleranza per gli altri credi, pur mantenendo la propria identità; ad esempio la Grande Moschea della capitale Muscat è visitabile dai non musulmani e vi possono accedere anche le donne!
Per quanto riguarda proprio la capitale, vi indico una piccola curiosità: è una tra le più piccole capitali al mondo, solo 3 km quadrati di città!
Per gli amanti dello shopping non posso non nominare gli innumerevoli suk (mercati artigianali) che sono presenti in ogni città.
Tra le altre attrazioni imperdibili ci sono i wadi (gran canyon con pozze naturali d'acqua dove è possibile fare il bagno nel bel mezzo del deserto) e la spiaggia di Rasal Jiz dove è possibile vedere le rare tartarughe marine che depongono le uova.
Potrei scrivervi pagine intere su questo affascinante Paese, ma sono sicura comunque che entro breve ne sentirete sempre più spesso parlare, e perché no magari vi ho incuriosito e andate a visitarlo!
Nessun commento:
Posta un commento