mercoledì 8 gennaio 2014

SANTIAGO DE COMPOSTELA. INTRODUZIONE AL MIO VIAGGIO

Avete mai pensato a un viaggio che possa aiutarvi a scoprire meglio voi stessi, lontani dal caos e ritmi quotidiani?
Il Cammino di Santiago, è sicuramente la soluzione che fa al vostro caso.

Fin dal Medioevo, questo percorso è stato intrapreso da migliaia di persone per motivi religiosi,ultimamente però sta spopolando soprattutto tra i giovani, come viaggio-esperienza alternativo e a contatto con la natura.
Duecentomila l'anno sono ormai le persone che percorrono queste vie che partono dalla Francia in bici a cavallo o a piedi e si inoltrano per 800 km nel nord della Spagna, di solito facendo 30 tappe,fino ad arrivare a Santiago, alla cattedrale dove è custodita la tomba di San Giacomo apostolo.
Spesso per motivi di tempo, la gente percorre solo parte del cammino, di solito l'ultimo tratto.

Decisamente questo tipo di percorso non è per tutti: svegliarsi presto al mattino, zaino in spalla e camminare per tutto il giorno fino allo sfinimento; dormire in ostelli comuni e magari trovare la
doccia con l'acqua fredda non sono di certo cose piacevoli, tanto più se uno è in vacanza; ma vi assicuro per esperienza personale, che una volta arrivati a quell'ostello a fine giornata, il vostro spirito vi ringrazierà.

Potrei raccontarvi dell'alba che potrete veder sorgere ogni giorno tra i monti, potrei raccontarvi della solidarietà e rapporto umano che si instaurano tra i pellegrini, potrei raccontarvi di quante volte penserete di non farcela ad arrivare a fine giornata e invece scoprirete che avete ancora delle risorse nascoste per continuare il cammino (questo secondo me è il fulcro dell' esperienza); ma tanto sono situazioni che uno per quanto descrive non vengono mai colte abbastanza bene, viverle è l'unico modo per capirle appieno.

E allora come fare a partire? L'importanza che sta avendo sempre più questo tipo di viaggio, si rispecchia anche dal fatto che le testimonianze in internet (blog, consigli ecc) e a livello cartaceo (guide, articoli di giornale ecc.) si stanno moltiplicando; per avere tutte le informazioni del caso basta fare una breve ricerca... Inoltre avete me, sono qui apposta per raccontarvi la mia esperienza!!!

State in linea perché nei prossimi post vi racconto di questo fantastico viaggio...

Nessun commento:

Posta un commento