venerdì 13 dicembre 2013

VIAGGIO A PARIGI (PARTE 8): ITINERARIO (GIORNO 5)


Oggi decidiamo di concederci una giornata di shopping e di relax, ci svegliamo con calma e dopo la nostra consueta colazione alla boulangerie all'angolo, prendiamo la metro per il Quartiere latino.

La zona è molto residenziale, piena di scuole famose, come ad esempio la Sorbonne (nel '68 la zona è teatro dei movimenti studenteschi) e negozi di ogni genere.

In questo quartiere di trova anche il Pantheon che noi vediamo purtoppo solo da fuori visto che ci siamo fatte prendere la mano coi negozietti addobbati a Natale!!!

Sempre in questa zona trovate anche la famosissima Galleria La Fayette, paradiso per le amanti dello shopping di grandi marchi come Louis Vuitton o Gucci; potete trovare dagli accessori fino all'abbigliamento, passando per il make up.
Non essendo marche per le nostre tasche, ci limitiamo ad una passeggiata e a qualche foto al memorabile albero gigante che troneggia in mezzo alla galleria, il più grande che io abbia mai visto dal vivo.

Con le compere ci siamo comunque rifatte nella vicina ed enorme h&m e in altri negozi più accessibili nella zona!!!

Per chi non volesse dedicare il suo tempo solo ai negozi, vicino ci sono i Giardini di Luxembourg, che noi nemmeno a dirlo saltiamo a piè pari (purtoppo).

Soddisfatte del nostro shopping, dopo pranzo decidiamo di andare a visitare Le centre Pompidou, anche perché il sole iniziava a calare e le temperature anche!!!


La metro più vicina è Rambuteau, comunque il Quartiere Latino non dista molto dal museo; magari valutate se vi conviene andare a piedi o prendere una metro per un paio di fermate.

Si capisce che il centro Pompidou è una galleria d'arte moderna già guardando l'edificio che la ospita.
Dico questo perché il palazzo è stato ideato al contrario: scale mobili, condotti dell'aria, tubature di acqua e travi in acciaio sono tutte posizionate esternamente fasciando le mura.
Gli architetti Richard Rogers, Renzo Piano e Gianfranco Franchini hanno voluto così lasciare l'interno delle gallerie dedicato solo alla funzionalità di esposizione.

Ancor prima di entrare nel museo ci si sofferma quindi ad ammirare questo capolavoro architettonico, inoltre gusto lì davanti si trova anche la Piazza Igor Stranvisky che vi consiglio caldamente.
La piazza infatti è dominata dalla prima fontana moderna di Parigi, opera di Niki de Saint Phalle e Jean Tinguely.
Questa fontana è impossibile che non attiri la vostra attenzione e che non vi faccia mettere mano alla vostra macchina fotografica con un sorriso sulla bocca.


E' animata infatti da bizzarre “statue meccaniche” che spruzzano acqua; hanno colori violenti e rappresentano forme surreali.
Esattamente si possono contare 16 statue, una per ogni opera del compositore Stranvisky.
Non è raro trovare qualche artista di strada che si esibisce in questa piazzetta.

Ammirato il contorno del museo ci siamo quindi dirette a visitarlo; vi nomino solo qualche artista di spicco della Galleria: Matisse, Picasso, Mirò, Pollock.
Se siete amanti dell'arte moderna non potete di certo perdere questo museo!!!



Altra nota favorevole del museo è il panorama che si gode dalle scale mobili: essendo infatti all'esterno della struttura, si è in una posizione privilegiata per guardare la città dall'alto.

CONTINUA...

Nessun commento:

Posta un commento