mercoledì 27 novembre 2013

CHIESE A PAGAMENTO

Si sa che il patrimonio artistico all'interno delle chiese italiane è smisurato e di incommensurabile valore; per salvaguardare questo tesoro ormai in decadenza, la Cei ha deciso ormai da tempo di far pagare una sorta di biglietto d'entrata per le chiese con patrimonio artistico più rilevante (e non solo in Italia).
Al di là del dibattito sorto dalla decisione -molti infatti pensano che questo penalizzi i fedeli che vogliono entrare in chiesa per pregare- ciò servirà a mantenere in vita i restauri e la conservazione delle opere artistiche.

Ma quali sono le chiese italiane a pagamento?
Ravenna, Verona, Pisa, Siena e Orvieto hanno tra le 3 e 5 chiese a pagamento con una media di prezzo di circa 3 euro, Firenze arriva a una decina di luoghi di culto a pagamento (3 euro in media l'entrata per le chiese “minori” e 6 euro per l'entrata ai luoghi di culto correlati al Duomo) e Venezia?


Venezia si attesta al primissimo posto di questa insolita classifica con più di 16 chiese a entrata con biglietto!!!
La cifra per entrare nei luoghi di culto veneziani, per fortuna risulta irrisoria (3 euro per gli adulti, 1.50 euro per gli studenti fino ai 29 anni, varie gratuità tra cui quelle per i residenti nel comune di Venezia), certo è che se un turista vuole ad esempio visitare 10 chiese nell'arco del suo soggiorno, spenderà 30 euro!!!
L'associazione Chorus di Venezia ha creato per questo, un pass ad hoc da sfruttare in alcune chiese facenti parte del loro circolo.
Ad oggi le chiese inserite nel progetto sono 15 e il pass ha un costo di 10 euro a prezzo intero e 7 euro per gli studenti fino a 29 anni; ha validità un anno e consente l'accesso di una sola volta in queste 15 chiese.
Ci sono inoltre altre due interessanti soluzioni di pass: pass family a 20 euro (per 2 adulti con figli fino a 18 anni) e pass school a 3 euro (per gruppi scolastici e universitari fino ai 29 anni).
E' possibile comprare il pass direttamente nelle chiese oppure è acquistabile on line nel sito dell'associazione: www.chorusvenezia.org

Grazie a questi soldi, l'associazione realizza opere di restauro e impiantistica nelle chiese associate (ad esempio illuminazione dei quadri e impianti di sicurezza).


INTERESSATI A VISITARE QUALCHE CHIESA VENEZIANA? VI DO' IL LINK DOVE TROVATE UN SACCO DI INFORMAZIONI INTERESSANTI SULLE CHIESE DI QUESTA CITTA': VENEZIA

Nessun commento:

Posta un commento