Parigi addobbata a Natale è fantastica, gli Champs Elysees (una delle vie principali di Parigi) vengono riempiti da lucette e bancherelle di Natale; passeggiare tra il mercatino "quand le soleil se couche", ossia quando il sole va a dormire (i francesi di certo non potevano usare la banale parola "tramonto") e le luci si accendono ti scalda il cuore. Nei banchetti puoi trovare mille idee regalo natalizie, e tante cose buone da mangiare, come nella miglior tradizione dei mercatini di Natale.
Per trovare però l'opulenza delle decorazioni natalizie, vi consiglio di fare un giretto all'ipermercato La Fayette (centro commerciale con le grandi firme), chi ama lucette e alberi di Natale non può fare a meno di vedere l'albero gigante di 20 metri che spadroneggia al centro delle gallerie.
Unica nota dolente del periodo è il freddo: in generale Parigi non gode di un clima particolarmente agevole, la sia collocazione a nord della Francia, rende gli inverni particolarmente lunghi e il tempo piuttosto variabile, quando sono andata io un giorno ha persino nevicato.
Potete immaginare che visitare una città con un freddo del genere, non è propriamente un'esperienza piacevole a livello fisico, eppure se chi chiedeste se ci tornerei, io vi risponderei di sicuro di sì: il clima natalizio e la bellezza di Parigi spruzzata del bianco della neve e del ghiaccio, vale decisamente la fatica.
ALLORA QUANDO ANDARE?
Ogni stagione rende sicuramente la città incantevole (una città bella può solo migliorare con caratteristiche climatiche diverse), provate a immaginarvi a passeggiare a Parigi con le foglie che cadono...
Se posso darvi un consiglio però le stagioni migliori sono primavera e fine estate. In generale questi sono i periodi migliori per visitare le città in generale, poichè il clima si presta allo stare all'aperto, in estate sarete costretti a cercare un posto all'ombra per rinfrescarvi (e a Parigi gli alberi scarseggiano), in inverno cercherete dei bar per scaldarvi (e le vostre tasche ne risentiranno).
CERCHI ALTRI CONSIGLI DI VIAGGIO? ECCO UN LINK UTILE: COME ARRIVARE E COME MUOVERSI A PARIGI
CERCHI ALTRI CONSIGLI DI VIAGGIO? ECCO UN LINK UTILE: COME ARRIVARE E COME MUOVERSI A PARIGI
Nessun commento:
Posta un commento