AEREO
Ormai con i voli low cost, viaggiare in Europa è diventato alla portata di tutti: con 80 euro trovi voli di andata e ritorno a Parigi: non avete più scuse per rimanere a casa.
Con i voli low cost, di solito si atterra all'aeroporto di Beauvais Tillé, è un aeroporto minore, situato a circa 85 km a nord della capitale, ma non spaventatevi per la distanza, perché appena fuori dall'aeroporto troverete un comodo shuttle bus che vi porterà direttamente in centro a Parigi con 15 euro circa (per il ritorno altri 15 euro). Lo shuttle bus si ferma a Porte Maillot, da lì c'è la metropolitana che in dieci minuti vi collega con tutta Parigi. Questa è la scelta che ho fatto anche io durante il mio viaggio in questa splendida città.
Di solito è utilizzato per i voli internazionali, dalle compagnie di linea.
Dista circa 25 km dal centro, guardando verso nord-est. E' organizzato in tre terminali, quindi forse la scelta di Beauvais, è adatta anche a quelle persone che non sono abituate a viaggiare in aereo e temono di "perdersi" in aeroporto.
Da questo aeroporto si può raggiungere Parigi con la RER B, scendendo in una delle stazioni di metropolitana che a voi fa più comodo.
Ultimo aeroporto di Parigi, ma non per importanza, è Orly. E' infatti il secondo aeroporto più importante di Parigi, situato a 14 km, ed è il più importante della Francia per collegamenti interni al Paese. In questo aeroporto sono presenti due terminali.
Il Parigi-Orly è stato il primo aeroporto di Parigi ed uno dei primi al mondo; negli anni '60 raggiungeva già i 9 milioni di passeggeri.
Anche da questo aeroporto è presente una navetta che porta al centro di Parigi.
TRENO
Siete anche voi, come una mia amica, fifoni dell'aereo?
Niente paura, potete comunque arrivare a Parigi, in fondo i francesi sono "i nostri vicini di casa".
C'è un treno a grande velocità che collega l'Italia con Parigi, si chiama TGV (train a grande vitesse). Parte due volte al giorno da Milano e costa circa 100 euro. E' un treno piuttosto comodo, dotato di ogni comfort e cuccette per dormire e arrivare in piena forma a Parigi.
MACCHINA
Per chi invece ama l'on the road, Parigi è di certo una meta da inserire nel vostro itinerario di viaggio: dista circa 900 km da Milano, l'itinerario più breve è tramite il Monte Bianco, Ginevra, Macon. Lungo il tragitto dovete di certo fermarvi a visitare qualche cittadina francese!
SPOSTAMENTI INTERNI
Sia lodato chi ha inventato la metropolitana!!!
Parigi è una città enorme, per visitarla vi troverete a percorrere distanze veramente grandi; eppure i tempi di spostamento sono davvero ridotti, grazie ad una rete capillare di metropolitana. Alcuni numeri? 16 linee, più di 270 fermate, circa 213 km di gallerie. E' la terza rete metropolitana per estensione dopo quella di Londra e quella di Madrid, ma prima se si considerano anche le RER.
I biglietti costano circa 1.60 per tratta, ma ci sono convenienti carnet di viaggio, abbonamenti giornalieri, plurigiornalieri e settimanali.
PICCOLA CURIOSITA' SULLA METRO DI PARIGI: sotto la città di Parigi vi è un'altra città, vi sono infatti quasi 300 km di tunnel, in passato erano cave di pietra, sono poi diventate catacombe, sono state spesso utilizzate per intrighi e o nascondigli e infine sono state chiuse; è infatti vietato percorrerle.
Per saperne di più: www.parigisotterranea.it , sito molto interessante per chi ama le vicende intriganti, e forse anche un pò spaventose!
Vi ho spaventato e non volete più prendere la metro?
Le alternative alla metro comunque non mancano: bus, taxy, RER collegano ogni angolo della città.
CERCHI ALTRI CONSIGLI SU PARIGI? ECCO UN LINK UTILE: DOVE ALLOGGIARE A PARIS