Oggi vorrei parlarvi delle strutture ricettive parigine.
Vi porto innanzitutto la mia esperienza: io ho soggiornato all'hotel Richard ( ecco il link di tripadvisor), ma lo sconsiglio decisamente.
Innanzitutto si tratta di un ostello, è quindi adatto ad un viaggiatore MOLTO adattabile, ma se devo essere sincera perfino io che nella maggior pate dei miei viaggi ho soggiornato in ostelli, vi posso garantire che l'hotel Richard mette a dura prova la vostra sopportazione.
Ecco i difetti in dettaglio:
- La mia camera era al terzo piano, raggiungibile solo a piedi poichè non c'era l'ascensore. La scala che la mia amica ed io abbiamo dovuto percorrere, era stretta e ripida.
- Il bagno era in comune: di solito scelgo bagni in camera, ma questa volta per spendere ancora meno abbiamo deciso di provare l'emozione del bagno condiviso: PESSIMA SCELTA.
Il bagno era piccolissimo e maleodorante. La carta igienica doveva essere gettata nel cestino e non nello scarico, di questo però non stupitevi poichè spesso nelle grandi città e nelle città più vecchie succede che le fognature non siano strutturate in maniera da sopportare "un traffico di gente alto" (ad esempio anche a Pechino dovevo fare la stessa cosa). Il problema dunque, non era tanto il gettare la carta nel cestino, quanto che i cestini erano svuotati poco spesso, in una stanzetta piccolissima con una finestrella minuscola! A voi immaginare..
- In generale l'ostello non era pulitissimo, sapevo che i parigini non hanno i nostri standard di pulizia, percui era la cosa che mi dava meno fastidio (tanto per farvi capire la mia tolleranza)
- Il letto somigliava più ad una brandina che ad un letto, però arrivavo in camera talmente stanca dalla giornata di visite che mi addormentavo quasi subito.
- I muri credo fossero di cartapesta, percui si sentiva ogni minimo rumore della stanza accanto: noi avevamo una coppia di fidanzati affianco e anche qui vi lascio immaginare...
- Per fortuna ci siamo ritrovate con la doccia in camera, non ce lo aspettavamo, ma non oso immaginare come fossero quelle in comune.
Devo darvi comunque anche dei pregi:
- La posizione credo sia l'unico pregio che si possa attribuire a questo ostello. E' situato nella zona della Bastiglia (quartiere Marais) , a pochi passi dalla metro di Voltaire; inoltre è in una tranquilla zona piena di supermercati, ristoranti e bar (manna dal cielo per ogni turista). La Bastiglia è una zona con prezzi alberghieri abbordabili, e in breve tempo si è nelle zone più interessanti, grazie alla efficiente rete metropolitana.
Il consiglio che mi sento di darvi quindi, è tenere come base di partenza per la visita di Parigi la stessa zona dove sono stata io, scegliendo un altro albergo o ostello; alternativa è cercare un albergo vicino ad una metropolitana con molti snodi di linee e non in pieno centro (come ad esempio zona gare du l'est), in modo da girare agevolmente la città.